Portopalo, controllo condotta sulla filiera ittica: gambero e seppie congelate privi di tracciabilità
Nell’ambito dell’incessante attività di controllo condotta sulla filiera ittica da parte di personale della Capitaneria di Porto di Siracusa a tutela della salute dei consumatori, nei giorni scorsi è stata accertata la presenza sul mercato di prodotto ittico privo di documentazione che ne attestasse la provenienza.
In particolare, presso un punto vendita di prodotti ittici del Comune di Portopalo di Capo Passero, i militari impegnati in attività di vigilanza hanno rinvenuto una grossa quantità di gambero e di seppie congelate, per le quali il titolare dell’attività non è stato in grado di fornire le informazioni utili relative alla tracciabilità del prodotto.
Per il fatto descritto al titolare della pescheria è stata comminata una sanzione amministrativa dell’importo di 1.500,00 euro ed il prodotto ittico in questione, pari ad un quantitativo totale di circa 40 kg, dopo essere stato sequestrato e sottoposto a visita organolettica da parte del competente personale ASP n. 8 di Siracusa, è stato giudicato idoneo al consumo umano e destinato ad una struttura caritatevole del Comune.
Costante anche il controllo in mare da parte delle motovedette della Capitaneria di Porto di Siracusa, alla cui attività di vigilanza si deve l’accertamento della presenza di 2 unità all’interno dell’Area Marina Protetta del Plemmirio, sprovviste di autorizzazione all’attività di pesca da parte dell’Ente gestore. Anche questi ultimi sono stati sanzionati secondo la normativa vigente, con un’ammenda di 200,00 euro ciascuno.