CronacaPrimo Piano

Portopalo, sequestrato un terreno al villaggio turistico

I poliziotti della sezione di polizia giudiziaria presso la procura di Siracusa hanno effettuato il sequestro preventivo di una consistente area estesa per circa 4500 metri quadrati, a Portopalo di Capo Passero, che si incardina e integra la struttura alberghiera denominata “Villaggio Turistico Portopalo di Capo Passero s.r.l.” la cui titolarità è in capo ad una omonima s.r.l. le cui quote appartengono alla Dovita s.r.l. (70%), Eltan s.r.l.(25%) ed allo stesso indagato (5%), C.I. di 37 anni , divenutone possessore attraverso un testamento olografo che dice essere stato attribuito al proprio defunto genitore, che avrebbe disposto in suo favore il terreno.

Il testamento, pubblicato solo 5 anni più tardi, ossia il 28 luglio 2010, presso lo studio del Notaio Roberto Cannavò di Lentini, si è rivelato assolutamente falso, considerate le risultanze della perizia calligrafica eseguita sul documento; conseguentemente, il soggetto a cui l’immobile è stato sequestrato è stato  deferito in stato libertà.

Il sequestro dell’immobile è stato eseguito in esecuzione al Decreto emesso dal Gip presso il Tribunale di Siracusa, Michele Consiglio, su richiesta formulata dal Sostituto Procuratore Antonio Nicastro, titolare del fascicolo, attese le risultanze investigative emerse dalle indagini delegate dalla Procura della Repubblica alla suindicata Sezione di polizia giudiziaria

Il provvedimento si è reso, dunque, necessario per impedire all’indagato di portare ad ulteriori conseguenze il fatto reato in quanto la libera disponibilità del fondo, illegittimamente acquisito, avrebbe protratto le conseguenze del reato con il rischio di compromettere, in maniera definita, il diritto di proprietà del legittimo proprietario qualora si fosse proceduto ad una possibile e irreversibile trasformazione del fondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *