L'OpinionePrimo Piano

Potere & Segreti: a cosa serve e a chi la Massoneria?

L”opinione 

Potere & segreti. Le logge massoniche degli Illuminati propagandavano la Fratellanza, ma il più delle volte la rappresentavano in maniera qualunquistica, con l’aguzzo pensiero per immaginare la divisione dei beni. In una sorta di cataclisma rivoluzionario che avrebbe portato il bene e la fratellanza sulla cattiva terra. Quale dunque il confine tra la Massoneria e la logica della società liquida di oggi.

Per alcuni filosofi lo scopo autentico della massoneria è la “costruzione dell’umanità” e la realizzazione del bene là dove la politica dei governi composta di uomini comuni, mediocri, non arriva, fallisce; un nobile aiuto ai deboli, ai poveri, ai meno abbienti. E così le gesta dei “franchi e liberi muratori” riconsegna inutilmente al niente tutto ciò che la società degli uomini comuni valuta opere di bene. Una sorta di destino dei vinti scontato.

Si tenta ancora oggi di considerare il nocciolo della massoneria, una necessità spirituale dell’attuale corrotta e malvagia società, come a voler riportare l’uguaglianza tra gli uomini, tra pari grado, già ovvia e ingannevole tra i diversi ceti sociali, e che fosse in grado di togliere le barriere che separavano la plebe, il magistrato, l’aristocratico e il muratore, il contadino, l’intellettuale, perché la legge sostanziale dei massoni “è accogliere nel loro ordine ogni uomo degno e di buona disposizione, senza distinzione di patria, di religione e di posizione sociale. Ma è davvero così? La Massoneria influenza la politica? Oggi appartenere alla Massoneria è apparire o essere?

Concetto Alota

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *