PoliticaPrimo Piano

Primarie Pd, Lo Giudice: “Una vera festa democratica”

Alle primarie del Partito Democratico, a Siracusa e provincia, hanno votato 8574 cittadini. Si tratta di un dato significativo alla luce delle tante e fosche previsioni oltre che del contesto nazionale. “Un dato – commenta il segretario provinciale del Pd, Alessio Lo Giudice – che, da una parte, dimostra il radicamento del nostro Partito unito a una chiara capacità organizzativa che, grazie al lavoro encomiabile dei nostri volontari, ha permesso la capillare apertura di seggi in tutta la provincia. Dall’altra, dimostra la voglia di tanti iscritti e simpatizzanti di partecipare attivamente per determinare la linea politica del più importante Partito del nostro Paese. È stata, dunque, una vera festa democratica. Una festa di democrazia reale e non virtuale, che rappresenta un segnale positivo generale per la vita politica delle nostre comunità. Non mi risulta che siano presenti in provincia altri soggetti politici in grado di coinvolgere con le proprie forze, in una domenica di fine aprile, più di 8000 cittadini”.

 In relazione ai risultati, e salve le verifiche della Commissione provinciale per il Congresso che dovrà convalidare i dati giunti dai seggi, a Siracusa e provincia si conferma la tendenza nazionale: Andrea Orlando ha ottenuto 1974 voti pari al 23,16%, Michele Emiliano 668 voti pari al 7,84% e Matteo Renzi 5882 voti pari al 69,01%. Gli eletti all’Assemblea Nazionale del PD sono Valeria Troia, Alessio Lo Giudice, Paola Terranova, Tiziano Spada per la mozione Renzi e Bruno Marziano per la mozione Orlando.

“Da oggi primo maggio, festa del lavoro – spiega Lo Giudice –  saremo tutti chiamati a onorare la responsabilità che ci è stata affidata dai tanti cittadini che hanno partecipato alle primarie e dovremo essere quindi uniti per affrontare i problemi delle nostre città, a partire da quello della disoccupazione. Occorre infatti mettere a frutto la forza plurale del nostro Partito per determinare la svolta economica e sociale di Siracusa e della sua provincia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *