Priolo e Siracusa centri di esercitazione di protezione civile
È previsto l’impiego di una ventina di mezzi e l’impegno di circa 150 volontari, oltre al personale delle istituzioni coinvolte, nell’esercitazione di Protezione Civile “La gestione della disabilità in situazioni di crisi ed emergenza”, che si svolgerà domani a Siracusa.
L’iniziativa, che ha già avuto avvio con la fase di formazione e sensibilizzazione, intende infatti fornire a volontari e operatori specifiche competenze per soccorrere disabili in caso di calamità naturali o comunque in situazione di crisi ed emergenza. Il progetto è stato promosso dal Centro di Servizio per il Volontariato Etneo (CSVE), in sinergia con il Vol.Si – Federazione coordinamenti di Volontariato Siciliano, il Dipartimento Regionale di Protezione Civile – Servizio regionale per la provincia di Siracusa, le Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile, i Comuni di Priolo e Siracusa, Forze dell’Ordine, Sues 118 e vari enti istituzionalmente preposti.
L’attività fa parte di un più ampio progetto formativo, informativo che punta a “specializzare” il soccorso a persone con disabilità fisica o psichica, finora affidate alla diffusa e consolidata sensibilità del personale. La mancanza di conoscenze sulle specifiche esigenze dei disabili potrebbe infatti pregiudicare le sorti dell’intervento di soccorso e mettere in pericolo la stessa integrità del soccorritore. Di qui il percorso di “empowerment” sviluppato nel progetto, che è consistito in: un corso di formazione per i formatori sulla “gestione della disabilità in situazione di soccorso”; un’attività informativa rivolta alle famiglie e alle persone con disabilità sui rischi presenti sul territorio e sulle norme da adottare in caso di evacuazione e, adesso, prima di un workshop conclusivo, l’esercitazione con il coinvolgimento diretto di persone con disabilità, con l’obiettivo di testare la “macchina” del soccorso in merito all’informazione alla popolazione, alla risposta operativa della catena del soccorso, al coordinamento dei diversi enti, alle procedure di soccorso e all’assistenza anche sanitaria alla popolazione disabile, all’operatività del volontariato e le telecomunicazioni d’emergenza.
L’esercitazione, promossa dal Centro di Servizio per il Volontariato Etneo e dal Vol.Si. Volontariato Siciliano, coinvolge numerosi enti: Prefettura di Siracusa, i comuni di Siracusa e Priolo ; Questura di Siracusa; comandi provinciali di Vigili del Fuoco, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Stradale; Dipartimento regionale di Protezione Civile – Servizio provinciale; Sues 118, Ordine degli Psicologi, Croce Rossa Italiana, Federazione Nazionale Disaster Manager, associazioni di volontariato e gruppi comunali di Protezione Civile, Ente Nazionale Sordi e Unione Italiana Ciechi di Siracusa; Associazione Familiari Disabili (AssoFaDi), Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazioni (Anffas), Coordinamento Provinciale delle Associazioni di Volontariato e di tutela delle persone con disabilità di Siracusa (Co.Pro.Dis.).
Le aree di accoglienza saranno allestite nei locali comunali di Protezione Civile di via Elorina 148. Speculare il programma delle giornate: le attività avranno inizio alle ore 7; dalle ore 10 si svolgeranno le attività di evacuazione delle persone con disabilità e delle famiglie, che si concluderanno attorno alle 12.30; nel pomeriggio, de-briefing e conclusione attorno alle 17.30. Nel corso delle attività, i mezzi esporranno la dicitura “Niente paura – Esercitazione di Protezione Civile”.