Priolo, in fiamme un’auto nella zona ex Feudo
Prosegue a Priolo l’escalation dei danneggiamenti con il fuoco. A distanza di pochi giorni, la scorsa notte una Fiat 500 è stata data alle fiamme in via Carlo Goldoni, nei pressi delle case popolari di contrada ex Feudo. L’incendio è divampato poco prima delle 3 della scorsa notte. L’esplosione, provocata dalle fiamme, è stata avvertita in tutta la cittadina. Sul posto le pattuglie del radiomobile dei carabinieri e le squadre dei vigili del fuoco che hanno spento le fiamme prima che potessero propagarsi alle altre auto parcheggiate nelle vicinanze e alla rampa per disabili d’accesso alla palazzina.
Sono scattate le indagini per venire a capo della situazione mentre il proprietario della vettura non sa spiegarsi il motivo di quell’incendio. L’episodio richiama alla mente altri incendi come quello avvenuto all’alba del 26 luglio quando in via Annunziata è stato dato alle fiamme un chiosco. Il 5 luglio un’altra panineria è stata data alle fiamme nei pressi del Polivalente. In quella circostanza i poliziotti sono riusciti a individuare il presunto piromane, che è stato arrestato poche ore dopo l’attentato incendiario. Andando indietro, invece, il 16 maggio in piazza Bellini è stato fatto esplodere un ordigno rudimentale che ha danneggiato una Volkswagen.
Per fare fronte all’emergenza vandalismo e attentati, l’amministrazione comunale il 30 luglio ha affidato il servizio di vigilanza del territorio all’impresa di metronotte che si è aggiudicata la gara d’appalto. Figure specializzate affiancheranno i Vigili Urbani e le Forze dell’Ordine, soprattutto nelle ore serali e notturne, quando maggiormente si registrano episodi delinquenziali e atti di vandalismo. “L’intento dell’Amministrazione comunale – ha commentato il Sindaco, Pippo Gianni – è quello di restituire serenità ai cittadini, giustamente frastornati e impauriti dagli ultimi fatti incresciosi che si sono verificati nel nostro paese”. La decisione è scaturita dal fatto che le Forze di Polizia hanno evidenziato problematiche e carenze legate agli organici, in particolare nella fascia notturna.