Priolo, l”inventore Aliano ricevuto al palazzo comunale
Il sindaco Pippo Gianni e il presidente del Consiglio Alessandro Biamonte, a nome della comunità priolese, hanno ricevuto oggi, nell’aula consiliare del Palazzo Comunale, Mattia Aliano, giovane priolese, ricercatore all’Università di Urbino, laureato in Biologia Molecolare, con dottorato di ricerca in Scienze della Vita, Salute e Biotecnologie.
“Motivo di orgoglio e onore – ha detto in apertura il presidente Biamonte – averti in quest’aula. Benvenuto a nome di tutto il Consiglio comunale. Sei un esempio per la comunità priolese, per la provincia di Siracusa, per tutti coloro che vorranno avvicinarsi e conoscere la tua storia, che è motivo di incentivo per i ragazzi e dimostra che con tanta tenacia si possono raggiungere grandi obiettivi come quelli che hai raggiunto tu”.
In rappresentanza dei Consiglieri comunali erano presenti Giuseppe Guzzardi e Marco Aliffi. In aula anche gli assessori Tonino Margagliotti e Diego Giarratana. Quest’ultimo si è complimentato con il giovane. “Sei un esempio – ha detto Giarratana – per tanti coetanei e ti auguro il meglio dalla vita”.
“Per noi – ha affermato il sindaco Gianni – è una giornata importante perché non sempre capita che una persona che va via da un piccolo paese abbia il coraggio di tornare dopo aver raggiunto grandi traguardi. Stamattina mi sono intrattenuto con il papà di Mattia e gli ho proposto di realizzare qui, con la sua azienda, quello che è richiesto in varie parti del mondo, con il solo vincolo di impiegare gente locale. Quando ero assessore regionale all’Industria – ha continuato Pippo Gianni – ho portato risorse per oltre 10 miliardi di euro. Ricordo la legge sull’imprenditoria femminile, giovanile, energia, ricerca e innovazione, che ho chiesto più volte di rifinanziare. Per quanto riguarda l’area PIP abbiamo chiesto al Governo Regionale la variazione della percentuale dei terreni da poter affidare in comodato d’uso gratuito ad attività diverse da quelle artigianali, visto che i lotti disponibili sono esauriti e che in questi giorni è in aula la legge per modificare tali percentuali. Non ti faccio complimenti o auguri – ha concluso il sindaco Gianni – lo hanno fatto tutti, ma ti dico grazie per quello che fai perché sei un esempio da imitare”.
Mattia Aliano ha ringraziato la comunità priolese per la vicinanza, il sindaco Gianni e il presidente Biamonte per l’invito e le belle parole spese nei suoi confronti. Ha ricordato le tappe più importanti dopo che, a soli 19 anni, terminate le scuole superiori, ha lasciato Priolo. “Dopo l’attenzione da parte di diversi paesi del mondo – ha detto – sono tornato, casa è sempre casa e spero di poter dare uno stimolo alla mia comunità, che il mio percorso possa essere di insegnamento per i giovani del paese”. Mattia ha poi illustrato il suo progetto, che nasce nel 2019, in un momento in cui ancora non si parlava di Covid. Si tratta di un sistema di sanificazione dell’aria a ciclo continuo per treni, che si utilizza negli impianti di condizionamento e sfrutta diverse tecnologie combinate come raggi UV, ionizzazione e filtrazione. Il sistema è stato brevettato, con richiesta di brevetto internazionale, e per validarne l’efficacia sono stati condotti test nella sede manutentiva di Voghera delle Ferrovie dello Stato, che hanno dato in prestito un treno regionale vuoto, dove sono stati immessi i microrganismi da sanificare.