Priolo, Maria Grazia Brandara si è insediata alla presidenza dell’Ias
La lunga e travagliata vicenda della presidenza dell’Ias si è terminata. Venerdì scorso la presidente designata, Maria Grazia Brandara si è insediata, accettando la carica alla guida Cda della società che gestisce il depuratore consortile nella zona industriale siracusana.
La Brandara fu nominata alla presidenza dell’Ias nel novembre del 2016; fu eletta dall’assemblea dei soci con l’unica astensione del sindaco di Priolo, Antonello Rizza, ma per una serie di fatti e chiarimenti su delle possibili incompatibilità sia dei ruoli istituzionali, così come della sua posizione alle dipendenze in un Ente dello Stato, la querelle si è protratta fino a venerdì scorso.
Sulla sua nomina arrivò il pieno sostegno al vertice dell’Ias dalla parte privata del Consorzio, che rappresenta le aziende del polo petrolchimico di Priolo, così come Confindustria.
La Brandara, 60 anni, già deputato regionale ed ex sindaco di Naro, ha pure retto la segreteria dell’assessorato regionale all’Ambiente, quando era guidato da Mariella Lo Bello. È stata inoltre nominata dalla Regione commissario straordinario dell’Irsap, l’Istituto regionale per lo sviluppo delle attività produttive, che detiene la maggioranza all’interno del consorzio Ias. Carica che in atto mantiene, insieme alla presidenza dell’Ias, avendo chiarito i legali della Regione che non c’è nessuna incompatibilità tra i due ruoli.
C.A.