Priolo, premiato il pattinatore Pino Cortese
Il sindaco Pippo Gianni ha premiato il campione mondiale Pino Cortese, della G.S.D. Pattinaggio Città Di Priolo Gargallo, per il risultato conseguito a Cuba (Havana), dove ha conquistato il titolo Mondiale di pattinaggio velocità nella marathon di 42 km. Per Cortese si tratta dell’ottavo titolo mondiale Master, dopo i 35 titoli italiani, 14 europei, 2 coppe Italia, e un record del mondo sempre sui 42 km, nella massima categoria senior.
Il sindaco Gianni e il vicesindaco Pulvirenti hanno ringraziato l’atleta a nome della comunità priolese, per l’ultimo traguardo raggiunto e per la strepitosa carriera, che ha portato in alto i colori di Priolo. “Con il sindaco – ha fatto sapere Cortese – abbiamo discusso dei programmi del 2024, l’anno che sicuramente chiuderà la mia lunga carriera sportiva. A metà giugno parteciperò ai campionati italiani, il 29 giugno prenderò parte con la squadra formata da 10 atleti della G.S.D. pattinaggio Città di Priolo alla manifestazione internazionale della 24 ore di Le Mans, in Francia, per proseguire poi con i campionati europei a luglio e per chiudere il campionato mondiale che si svolgerà a Pescara il 22 settembre.
Al mondiale di Cuba, che si è svolto il 10 dicembre scorso, a differenza degli altri anni in cui ho gareggiato con la maglia della Nazionale Italiana, ho partecipato indossando il body con la scritta Priolo, la maglia ufficiale della società sportiva priolese; questo perché la federazione Nazionale non ha voluto per quest’anno farci gareggiare come Nazionale Italiana. Così ho affrontato a mie spese la trasferta, sapendo che ero in grado di portare a casa questo risultato contro atleti di nazioni agguerrite come americani, francesi, colombiani, spagnoli”.