Priolo, sabato consiglio comunale “aperto” sull’inquinamento
E’ stata fissata per sabato prossimo la seduta straordinaria del consiglio comunale di Priolo, in cui dovrà essere affrontato il tema delicato dell’inquinamento atmosferico. La seduta è stata messa in calendario dal presidente del consiglio comunale priolese, Giovanni Parisi, che ha dato così seguito alle promesse fatte sabato della scorsa settimana agli organizzatori del corteo nell’ambito della campagna di sensibilizzazione contro l’inquinamento di origine industriale.
“Si tratta di una seduta del consiglio comunale aperta alla partecipazione di istituzioni pubbliche, forze sociali e, soprattutto, ai parlamentari della nostra provincia – spiega Parisi – perché è chiaro che senza un riscontro politico ogni manifestazione e ogni protesta sarà sempre fine a se stessa”. Il presidente del consiglio comunale ha invitato a partecipare anche il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci. “E’ la Regione l’ente che deve più degli altri intervenire – dice Parisi – non soltanto in termini di bonifica del territorio ma anche per la modifica delle norme che regolano il rapporto tra le grandi aziende del petrolchimico e la tutela dell’ambiente”.
Alla seduta di sabato mattina è prevista anche la partecipazione di don Palmiro Prisutto, il parroco augustano, che ha preso a cuore la questione salute e che non manca di scendere in campo ogni qualvolta ci sia da manifestare perché migliori la qualità dell’ambiente nel triangolo industriale Priolo, Melilli, Augusta.