Prosegue il viaggio delle spoglie di Santa Lucia
Ieri mattina il corpo di Santa Lucia dopo aver lasciato la Cattedrale di Siracusa e’ giunto a Carlentini accolta da migliaia di fedeli. Nella chiesa madre all’arrivo, e’ stata celebrata la Santa messa presieduta dall’arcivescovo di siracusa mos. Francesco Lomanto.
I festeggiamenti in onore della vergine e martire siracusana sono entrati nel vivo il 13 Dicembre con la processione del Simulacro portato a spalla da 48 berretti ,dove dalla cattedrale, nella tarda serata ha fatto ingresso nella basilica santuario al sepolcro alla Borgata. Sabato 14 Dicembre i tanti devoti e fedeli hanno riabbracciato l’insigne reliquia del corpo di Santa Lucia tornato a Siracusa per la terza volta in 20 anni.
Dopo l’arrivo in elicottero della polizia all’idroscalo dell’aeronautica il corpo di Santa lucia e’ stato portato per una breve sosta al santuario della Madonna delle lacrime dove dopo la celebrazione eucaristica, in processione la reliquia del corpo ha raggiunto la basilica santuario al sepolcro a lei delicato.
Dodici giorni qui in basilica durante i quali siracusani, devoti, associazioni sportive e religiose, gruppi di studenti hanno reso omaggio alle sacre spoglie della Santa Patrona.
In occasione della processione dell’Ottava il 21 dicembre si è registrato un vero e proprio bagno di folla cosi come hanno dimostrato le immagini delle nostre lunghe dirette.
Per celebrare la permanenza a siracusa del corpo di santa Lucia è stata scoperta in piazza Duomo, sulla parete dell’arcivescovado, una grande targa marmorea in ricordo delle tre volte di Santa Lucia a Siracusa, 2004, 2014 e 2024.
Le sacre spoglie arrivano oggi a Belpasso cittadina del catanese che ha come patrona cosi come Carlentini la martire siracusana, e poi sosta ad Acicatena.
Infine il corpo sarà traslato nella Cattedrale di Catania dove resterà il 28 e il 29 dicembre accanto alla patrona di catania Sant’ Agata. Giorno 30 le spoglie ripartiranno per Venezia