Protezione civile pronta a muovere verso le zone terremotate
Protezione civile in allerta per intervenire in aiuto delle popolazioni del centro Italia, colpite dal forte sisma, che si è verificato la scorsa notte. Il presidente della Regione, Crocetta, nell’esprimere solidarietà, ha comunicato che la Protezione civile regionale ha già allertato tutte le proprie strutture territoriali in Sicilia, ed è già in collegamento con i livelli nazionali.
Per quanto riguarda la provincia di Siracusa, pronti a muovere i vigili del fuoco in congedo, ai quali il dipartimento nazionale di protezione civile ha già richiesto i nominativi che saranno poi inseriti in una lista di disponibilità e chiamati nel momento del maggiore bisogno. Sono dieci i volontari siracusani inseriti in questa lista, ai quali si aggiungono tutti quelli che fatto parte delle associazioni di volontariato.
Anche a Noto è arrivato il dispaccio dell’allerta e i volontari dell’Avcn, hanno dato la loro disponibilità a trasferirsi nelle zone terremotate nel momento in cui ci sarà il bisogno. Peraltro, i volontari netini sono specializzati in rescue, ovvero nella ricerca delle persone disperse, per cui è molto probabile che ben presto saranno chiamati.