Raccolta differenziata deludente: il Comitato scrive al sindaco
Il Comitato per la raccolta differenziata e la qualità del servizio erogato dal soggetto gestore (di cui Legambiente fa parte) ha inviato al Sindaco, all’Assessore all’Ambiente e al Gestore del Servizio.
A distanza di quattro mesi dall’assunzione del servizio da parte del nuovo gestore, le modalità con cui viene realizzata la raccolta differenziata non appaiono soddisfacenti e idonee al conseguimento degli obiettivi di raccolta differenziata minimi previsti dalla legge nonché gli altri obiettivi stabiliti dall’art.1 del Capitolato Speciale di Appalto (CSA).
La lettera serve a richiamare l’Amministrazione e il Gestore a un puntuale rispetto delle previsioni del CSA e contiene alcune richieste e alcuni suggerimenti per migliorare il servizio, anche in vista dell’imminente stagione estiva.
Nella lettera, tra le altre cose, viene chiesta l’immediata convocazione, da parte dell’Amministrazione, di una o più assemblee aperte con la finalità di aggiornare la cittadinanza, rispetto ai risultati raggiunti e alla tempistica dello “startup” per il completamento della distribuzione delle attrezzature, ritiro dei cassonetti e avvio del nuovo servizio. Si leggono notizie dagli organi di stampa ma sul sito del Comune invece non si trovano informazioni aggiornate e molti riferimenti sono fuorvianti