Se te lo fossi perso

RANDAZZO, INCONTRI PER PROMUOVERE LA CULTURA DELLA LEGALITÀ TRA I GIOVANI

Con l’inizio dell’anno scolastico, riparte anche la campagna dell’Arma dei Carabinieri per diffondere la cultura della legalità, a partire dai banchi di scuola.

Nei giorni scorsi, infatti, il Comandante della Compagnia Carabinieri,  ha incontrato gli alunni delle classi quinte elementari e prime medie dell’I.C. “De Amicis – Don Milani” di Randazzo.

Attraverso l’ausilio di immagini e video, i Carabinieri hanno affrontato il tema del bullismo e del cyberbullismo, spiegando la differenza trale due tipologie di reato e cercando di fornire ai piccoli studenti gli strumenti per difendersi e per prevenirlo.

I ragazzi hanno preso, così, coscienza della diffusione di questo fenomeno nella nostra società e delle conseguenze, talvolta estreme, che colpiscono chi ne è vittima, come dimostrano gli ultimi fatti di cronaca a livello nazionale.

Sempre nell’ambito del progetto, i Carabinieri hanno aperto le porte della caserma agli studenti, ad accoglierli  assieme al Comandante, imilitari della Stazione e del Nucleo Operativo e Radiomobile, che hanno illustrato ai ragazzi i diversi compiti dei Carabinieri, sulla base degli incarichi ricoperti negli uffici nei quali lavorano.

Durante la visita, è stata poi ribadita l’importanza di rivolgersi sempre ai Carabinieri, anche solo per chiarire semplici dubbi o segnalare eventuali problematiche.

La giornata si è conclusa con un’attività tecnico-scientifica: i ragazzi sono stati coinvolti in una dimostrazione sull’acquisizione delle impronte digitali e del DNA, calandosi nei panni di giovani investigatori.

L’incontro ha suscitato grande interesse ed entusiasmo da parte dei ragazzi che ha avuto come obiettivo aiutare i giovani a sviluppare il loro senso civico, a comprendere l’importanza della legalità e del rispetto delle regole, e a conoscere i propri diritti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *