Rassegna teatrale “Palazzolo è ”, all’auditorium comunale in scena “La scuola delle mogli”
Domani 19 gennaio presso l’auditorum comunale di Palazzolo Acreide alle 18.30, nell’ambito della rassegna teatrale “ Palazzolo è” promossa dall’assessorato comunale alla cultura guidata da Nadia Spada, “La scuola delle mogli” della compagnia Trinaura, in scena Sergio Molino, Tatiana Alescio, Giuseppe Orto, Mary Accolla e Lucia Giudice per la regia di Tatiana Alescio.
Una vicenda semplice nata come critica all’alta società francese del 600 –spiega la regista – che relegava la donna in una condizione di totale assoggettamento all’uomo.
Grande sostenitore di questa filosofia matrimoniale è Arnolphe, protagonista della storia, con l’inguaribile tarlo della gelosia, che per scongiurare ogni eventuale possibilità di tradimento, egli adotta l’infallibile metodo del totale isolamento della sua futura consorte, rinchiudendola in una “gabbia dorata” dove l’ingenua, Agnese è costretta a scandire le sue giornate.
Tutto appare sfavillante, ma seppur dorata, sempre di “prigionia” si tratta.
La doppiezza di Arnolphe che si pone come irreprensibile e premuroso nei confronti della sua vittima, sottolinea la regista, non richiama fortemente taluni diffusi comportamenti dei nostri giorni che spesso degenerano in tragedia?