Recovery fund. La Lega stila la lista delle priorità per Siracusa
Approvate le proposte, da sottoporre alla Segreteria Regionale, per l’utilizzo delle somme previste dal Recovery Fund
Venerdì si terrà a Palermo la Segreteria Regionale della Lega Sicilia per predisporre il piano delle richieste da sottoporre al Governo nazionale per il rilancio di tutte le province siciliane. Sia dal Recovery Plan regionale, quanto da quello nazionale, nessun intervento è stato finanziato in provincia di Siracusa, l’unica provincia, in Italia, che non avrà, al momento, nessun finanziamento europeo.
Contro questa ipotesi, assolutamente ingiusta ed immotivata, abbiamo protestato fin dall’inizio e per questo, di concerto con il coordinatore provinciale, dott. Leandro Impelluso, con i dirigenti, gli iscritti ed i simpatizzanti tutti, chiederemo alla Segreteria Regionale di farsi carico anche dei diritti dei cittadini della provincia di Siracusa.
Le richieste, vagliate ed approvate positivamente dalla Lega Sicilia della provincia di Siracusa, sono riconducibili al Recovery Fund: Realizzazione delle opere a tutela della Legalità ( Comando Provinciale dei Carabinieri, Sede della Questura, ultimazione della Caserma dei Vigili del Fuoco); Interventi per la sicurezza degli studenti e delle studentesse, consolidando gli edifici scolastici comunali e provinciali esistenti nella provincia di Siracusa e di Ragusa; Finanziamento del nuovo ospedale di secondo livello in provincia di Siracusa; Risorse finanziarie sufficienti per la bonifica ed il rilancio della zona industriale della provincia di Siracusa; Riconoscimento di Augusta quale porto principale del Mediterraneo e stanziamento delle risorse necessarie per completare i lavori già programmati; Opere infrastrutturali per i collegamenti del Porto di Augusta con Siracusa – Portopalo – Pozzallo e stanziamento di finanziamenti necessari ad ammodernare e metterli in sicurezza; Siracusa – Gela: completamento dell’opera; Ragusa – Lentini – Catania: Finanziamento per intero dell’opera, senza l’intervento dei privati; Ammodernamento della Linea Ferroviaria Augusta – Siracusa; Ammodernamento della Linea Ferroviaria Siracusa – Ragusa; Interventi per la difesa delle coste delle province di Siracusa e Ragusa; Finanziamento e costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina; Realizzazione del ponte di accesso quale via di fuga alla città di Augusta. Miglioramento dell’offerta sanitaria Ospedaliera e Territoriale, senza disparità di trattamento, in tutto il territorio siracusano. Finanziamenti certi e fiscalità di vantaggio per le ZES (Zone Economiche Speciali). Finanziamenti per le Zone Franche Montane. Tutela della nostra produzione agricola di qualità, impedendo l’accesso in Europa di prodotti provenienti da paesi extracomunitari, spacciati per europei e prevedendo aiuti economici per i nostri produttori e i nostri allevatori. Tutela del nostro pescato e dei nostri pescatori, prevedendo risorse finanziarie per ammodernare le nostre imbarcazioni, per la conservazione del pesce e per un marchio di qualità. Restituzione alla Provincia di Siracusa di tutti i finanziamenti previsti nel Patto per il Sud e nuovi finanziamenti per la messa in sicurezza delle infrastrutture stradali già esistenti.
Siamo certi che la Segreteria Regionale accoglierà le nostre proposte che verranno sottoposte, con la dovuta attenzione, agli organi nazionali della Lega, per essere poi inserite nelle proposte che il Governo Nazionale proporrà all’Europa.