Regata dei quartieri storici: trionfa Tike
Il quartiere Tike arricchisce il proprio palmares aggiudicandosi la diciassettesima edizione della regata dei quartieri storici di Siracusa. L’equipaggio, in composizione mista, ha dominato la competizione, staccando gli altri quattro equipaggi.
Dopo il sorteggio delle corsie, la gara è partita dal porto Lachio e i rematori hanno dovuto destreggiarsi nel mare mosso che ha costituito un ostacolo in più per la fatica degli equipaggi dei buzzetti. Tike ha tenuto ben saldo il comando della gara sin dalle prime remate per poi prendere il largo non appena fuori dalle ostruzioni del porto piccolo. L’entrata solitaria al porto grande e la trionfale vogata fino a ridosso della Capitaneria di porto dove è stata decretata la vittoria del remo di Tike (composto dal capovoga Giuseppe Falchi, Raffaella Guccione, Ivan La Rosa, Marco Dell’Albani e Ylenia Sinone) che ha coperto il percorso in poco più di mezzora. Al secondo posto è arrivata l’imbarcazione di Ortigia, al terzo che ha preceduto di pochissimi secondi l’equipaggio di Akradina. Al quarto posto è arrivato Epipoli, invece Neapolis ha dovuto accontentarsi dell’ultimo posto.
“E’ stata un’edizione davvero ricca di spunti – ha commentato il presidente dell’associazione Gozzo di Marika, Emanuele Schiavone – che ha dimostrato quanto sia sentita la tradizione della regata storica e dei buzzrttio siracusani”.