Notizie RegionaliPrimo Piano

Regione siciliana, via libera al ristoro dei danni causati dagli incendi

Il Commissario delegato regionale per lo stato di crisi e di emergenza per il grave rischio incendi, dovuto all’eccezionale situazione meteoclimatica in atto in Sicilia, Ing. Salvatore Cocina, ha firmato un Avviso pubblico con cui ha disposto i criteri e le modalità di erogazione dei primi contributi alle aziende di allevamento zootecnico danneggiate dagli incendi dei mesi di giugno, luglio e agosto.

 Le domande e ogni integrazione o comunicazione dovranno essere presentate esclusivamente via PEC entro il termine perentorio di 8 giorni dalla pubblicazione dell’avviso pubblico sul sito web della Regione, pertanto entro il 20 agosto.

L’importo massimo concedibile è di 20mila euro e, comunque, sino all’importo massimo consentito in materia di aiuti de minimis, da servirecome specificato nell’avviso, per la ripresa delle attività produttive e agricole e per garantire la sussistenza degli animali da allevamento, per l’acquisto del foraggio, il ripristino delle recinzioni e delle tubazioni bruciate.

Sono beneficiari dei contributi i titolari di allevamento, in possesso di codice ASL, che ricadono nel territorio della Regione Siciliana. Le domande dovranno essere accompagnate da: fascicolo aziendale aggiornato; documentazione fotografica sui beni incendiati geotaggata e altra documentazione asseverata; copia del documento di identità del sottoscrittore in corso di validità;

 L’Avviso pubblico del Commissario delegato e il modello di domanda sono reperibili e scaricabili dal sito web della Regione siciliana. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *