Rimpasto nella Giunta Italia: Fdi se la prende con Mpa
Il termometro in consiglio comunale dopo il rimpastino proposto in seno alla Giunta Italia segna temperature alte. “Con l’entrata in giunta del Mpa – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia, Paolo Romano – si è consumato il tradimento politico di un pezzo del centro destra che evidentemente non prende in considerazione gli elettori e trova più importante sedersi ai posti di comando anziché rispettare gli impegni elettorali. Di fatto, registriamo un abbandono del programma condiviso con il centrodestra per aderire a quello del sindaco che è pieno di contraddizioni rispetto ai programmi con un aumento incondizionato di tasse e imposte comunali, non ultimo la tassa sul suolo pubblico mentre i diritti per il Suap sono quadruplicati. Auguriamo, comunque, ai nuovi assessori un buono e proficuo lavoro”.
Per il gruppo del Pd si tratta di due cariche assessoriali importanti per la vita della città che determinano la fine dell’impasse in cui si trovava il Sindaco con la sua maggioranza. Milazzo, Greco e Zappulla puntano l’attenzione sul mancato rispetto della parità di genere. “Un impasse – quello della quota rosa – che non è solo tecnico ma profondamente politico: abbiamo un problema culturale enorme in consiglio e nella politica cittadina. In una politica impregnata di logiche e modalità maschiliste, la presenza di una sola donna in giunta (rispettando solo la legge regionale e non quella nazionale) ci chiarisce che tanto ancora bisogna fare per la parità nelle Istituzioni e per un nuovo modo di fare politica.
A proposito del rimpasto, il Pd sostiene che risponda “alle logiche di spartizione di potere ed è quanto di più distante dalla condivisione di un progetto politico e da un’idea di città definita. Ci chiediamo quando saranno chiari gli obiettivi politici e programmatici con cui avranno luogo i nuovi ingressi attuali e futuri, visto che gli obiettivi elettorali e partitici sono già palesi e da tempo”.
Nessun commento, per ora, da Forza Italia che ha comunque preannunciato un intervento pubblico nelle prossime ore.