Ripartiti i lavori della nuova caserma dei vigili del fuoco
Sono ripartiti nella giornata di ieri i lavori per la realizzazione della caserma dei Vigili del Fuoco di Siracusa.
I Lavori si erano fermati in marzo, a causa della pandemia e non sono ripartiti il 4 maggio, come invece era previsto dalle tabelle governative per il settore delle costruzioni.
Le motivazioni di questo stop più lungo del previsto sono state, in parte, legate alle modifiche della organizzazione del lavoro e dei “percorsi” della futura caserma per via delle restrizioni di sicurezza imposte dalla pandemia.
Questo aveva destato più di una preoccupazione nella opinione pubblica ma, al momento, questa importante opera è ripartita. Le nubi, però, continuano a persistere all’orizzonte a causa di diverse problematiche relative alla solita lentissima macchina della burocrazia siciliana che ha chiuso i rubinetti e che rischia di fermare successivamente le opere proprio a causa di questo.
Qualcuno ha parlato, nei giorni scorsi, di moda dell’apparire della politica, a ragion veduta evidentemente. La ripartenza dei lavori era stata già pianificata da diverse settimane e non certo grazie alle manifestazioni del week end scorso.
Sarà necessario, in ogni caso, monitorare la situazione perchè è comunque realistico il rischio di nuovi stop ai lavori che potrebbero prolungare oltremodo l’attesa per l’inaugurazione della nuova caserma, prevista tra fine 2020 ed inizio 2021.