AmbientePrimo Piano

Ripartito lo smaltimento rifiuti anche se in modo ridotto

I problemi di conferimento dei rifiuti alla discarica Grotte San Giorgio in contrada Coda Volpe a Lentini, sono stati questo pomeriggio al centro dell’incontro che si è tenuto in Prefettura.

Insieme col prefetto i 21 sindaci della provincia di Siracusa.  Al termine dell’incontro è stata sottoscritta una lettera, inviata  al Presidente della Regione, all’Assessore regionale ai Rifiuti e alla Sicula Trasporti.

L’assessore Coppa che al termine dell’incontro,  ha precisato “che grazie all’intervento del Prefetto Gradone, è stato scongiurato il pericolo di dare una linea preferenziale al Comune di Catania per lo smaltimento, così come richiesto dal sindaco Enzo Bianco. “In ogni caso ha ancora detto l’assessore Coppa, che buona parte dei comuni del siracusano erano riusciti nella giornata di ieri a smaltire quasi il 70% dei rifiuti. Al Prefetto è stato chiesto di consentire ai comuni che non hanno potuto conferire i rifiuti ieri di poterlo fare tra oggi e domani.

Il prefetto Gradone è riuscito, a fare sintesi tra le diverse esigenze dei comuni della provincia consentendo di allentare l’emergenza di questi giorni causata dalla Regione.

“Anche se a regime ridotto, nei 21 comuni la raccolta della spazzatura è ripartita e dovrebbe tornare nella normalità nei prossimi giorni.

“Sempre se la Regione non si inventi qualche altra decisione insensata – accusa il sindaco di Siracusa – come quella di autorizzare l’intera Sicilia a conferire a Lentini, e se altri comuni fuori provincia non avanzino richieste di presunte priorità, basate su non si sa che cosa, per scaricare sugli altri la proprie difficoltà magari facendo leva sui conflitti politici”.

Mentre Siracusa attende l’esito di ricorsi e controricorsi per disporre di un servizio di igiene urbana a bando nel dicembre del 2014, la Regione metta nero su bianco un serio piano dei rifiuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *