Primo Piano

Ritrova il bagaglio dopo due settimane

Smarrire il bagaglio durante il volo e ritrovarlo solo dopo oltre due settimane. La disavventura è accaduta a una signora siracusana, che ha voluto raccontare le sue peripezie per mettere in guardia i futuri viaggiatori da simili insidie.

“Chiamamole vacanze – esordisce in maniera ironicamente beffarda, Giovanna B. -volevo sfuggire all’afa che opprime la nostra città.

Partenza il nove agosto con un volo della compagnia Ryanair  Catania-Bologna. All’arrivo all’aeroporto bolognese, la prima spiacevole sorpresa: al nastro di consegna, il mio bagaglio non c’è.

Seguo la prassi e sporgo la denuncia allo sportello Lost and Found dell’aeroporto Marconi.

Intanto, priva del mio bagaglio e degli effetti personali che conteneva, proseguo il mio viaggio fino a destinazione”.

“Il mio calvario – dice – prosegue, purtroppo, senza soluzione di continuità ed è fatto di telefonate ed estenuanti attese prima di agganciare la linea telefonica e parlare con un interlocutore della compagnia aerea.

Ogni volta, però, interloquisco con persone diverse e man mano si aggiunge un tassello finché mi viene riferito che, per un banale disguido, il bagaglio è stato imbarcato nel volo serale e non in quello che avevo preso io.

Quindi, mi è stato assicurato che mi sarà consegnato in brevissimo tempo.

Neanche il tempo di rincuorarmi per questa bella notizia che, mentre sto per dare l’indirizzo della località in cui mi trovo, il funzionario della compagnia aerea low cost irlandese mi dice che sono disposti solo ad inviarla al mio domicilio o, in via eccezionale, appoggiarla all’aeroporto di Verona.

 Non accetto la proposta e così mi trovo in provincia di Bolzano,  al confine con l’Austria priva del bagaglio e sprovvista degli effetti personali”.

La siracusana non si dà per vinta e dà incarico, a sue spese, ad un corriere per recuperare il maltolto e recapitarlo all’indirizzo richiesto ed opportuno. “Potete immaginare – aggiunge – l’ansia e lo stress che mi sono portata appresso in questi giorni oltre a un notevole disagio  perché mi mancava tutto.

Che magnifica vacanza, pensavo”.

Soltanto ieri, dopo diciassette giorni di smarrimento, la valigia è stata finalmente recapitata alla signora dal corriere contattato. “Ho tirato un sospiro – è il commento amaro della donna – ritenendo, però, imperdonabile il disservizio commesso dal personale di Rayanair che mi ha arrecato un profondo disagio e tanto caos che mi hanno arrecato dal 9 agosto fino ad oggi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *