CulturaPrimo Piano

Scarso: “Introiti ticket del Maniace per migliorare i monumenti ortigiani”

Destinare il 30% dell’introito dello sbigliettamento relativo alle visite al castello Maniace per il miglioramento della fruizione dei beni culturali in provincia di Siracusa. Questo lo’appello lanciato dal presidente della circoscrizione Ortigia, Salvo Strano al neo sovrintendente di Siracusa Calogero Rizzuto. Una proposta che scaturisce dalla decisione dell’architetto Rizzuto di ripristinare il ticket d’ingresso al monumento medievale ortigiano.

Il pagamento dell’ingresso al castello era stato soppresso il 2 giugno scorso, in concomitanza con la riapertura del  sito Federiciano. “Nonostante fosse attivo il servizio di custodia – afferma Scarso – l’ingresso a più di 65mila visitatori (nei mesi di maggiore affluenza turistica giugno,luglio e agosto) è stato concesso gratuitamente, a discapito delle casse regionali e comunali”.

Scarso, quindi, chiederà un incontro con il sovrintendente Rizzuto e con il vice sindaco Francesco Italia, con i quali definire la destinazione di parte degli introiti dello sbigliettamento, a favore di iniziative tendenti al miglioramento della fruizione dei siti del centro storico, così come prevede la norma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *