Sciopero aerei martedì 12 novembre, trentamila passeggeri italiani subiranno un disservizio
Lo sciopero di domani martedì 12 novembre coinvolgerà, secondo una stima di ItaliaRimborso, trentamila passeggeri italiani che subiranno un disservizio.
Le compagnie hanno iniziato a cancellare con anticipo i voli coinvolti nello sciopero.
I vettori aerei dovrebbero fornire assistenza, proponendo un volo alternativo al passeggero così come previsto dal Regolamento Comunitario 261/2004.
Ecco quindi che il viaggiatore si trova in una situazione di totale difficoltà.
«In questi ultimi mesi – dice Felice D’Angelo, l’Amministratore delegato di ItaliaRimborso – i ritardi e le cancellazioni sono sempre più frequenti.
Altri disagi si verificheranno per lo sciopero imminente del personale dell’aeroporto per ciò che concerne i controllori di volo e i servizi handling negli aeroporti di Catania, Roma, Bologna, Lampedusa, Napoli e Perugia.
L’amministratore di ItaliaRimborso, che fornisce assistenza ai passeggeri, vittime dei disservizi aerei, chiarisce i diritti del viaggiatore in caso di sciopero: «Nei casi di sciopero, al passeggero non spetta la compensazione pecuniaria, prevista dal Regolamento Comunitario 261/2004, una sorta di risarcimento volo forfettario da 250 a 600 euro, ma solo ed esclusivamente il rimborso delle spese per raggiungere la meta prefissata».