Scomparsa a Milano l’ex assessore regionale Mariarita Sgarlata
E’ scomparsa l’ex assessore regionale Mariarita Sgarlata. Siracusana, laureata e autrice di diverse pubblicazioni scientifiche, avrebbe compiuto 58 anni a gennaio ma da diverso tempo lottava contro un male che l’ha provata e sconfitta dopo un ultimo ricovero in un centro specializzato di Milano.
Nel luglio dello scorso anno era stata nominata consigliere del ministro dei Beni e Attività Culturali, Alberto Bonisoli. Si occupava di elaborare strategie volte a ottimizzare le politiche di tutela e valorizzazione del patrimonio archeologico, storico-artistico e paesaggistico, promuovendo un’azione di coordinamento con gli uffici centrali e periferici del Ministero e con le istituzioni locali, con particolare riferimento ai rapporti con la Regione Siciliana.
Dal 7 dicembre, invece, ricopriva il ruolo di consigliere delegato della Fondazione Inda su nomina proprio del ministro Bonisoli.
E’ stata assessore regionale nella XVI legislatura assumendo dal 3 aprile 2013 al 16 aprile 2014 la titolarità della rubrica ai Beni culturali mentre dal16 aprile 2014 ha ricoperto la carica di assessore al Territorio e Ambiente. Due giorni dopo, per è stata costretta a dimettersi dal governatore Crocetta per presunte irregolarità nella costruzione di una piscina. A sollevare il caso è stato un dossier riservato recapitato a Crocetta a fine agosto dagli ispettori del dipartimento dei Beni Culturali. L0’anno successivo la Procura di Siracusa ha archiviato il caso prosciogliendo Sgarlata da ogni accusa.