Screening oncologici: disponibile i kit nella farmacia Trigilio gratuitamente a Canicattini Bagni
Continuano, anche in piena emergenza Covid-19, le iniziative dell’Asp di Siracusa per quanto riguarda la prevenzione oncologica attraverso campagne di screening gratuiti per la diagnosi precoce delle patologie tumorali, tra queste quella che riguarda il colon retto per la fascia di cittadini, uomini e donne, tra i 50 e i 69 anni.
Con la sottoscrizione del protocollo d’intesa dell’Asp di Siracusa con Federfarma e le Aziende di distribuzione dei kit per lo screening dei tumori del colon retto, si è garantita la distribuzione del kit per effettuare il campionamento delle feci presso le Farmacie della provincia per un più facile riti-ro da parte degli utenti.
A Canicattini Bagni, dove già lo scorso anno era stata fatta una prima campagna di prevenzione con la collaborazione dell’Amministrazione comunale e dell’Avis, il kit per il campionamento delle feci può essere ritirato, negli orari di apertura, presso la Farmacia Trigilio Dott. Fulvio in via Vittorio Emanuele 175.
Gli utenti dovranno poi riconsegnare il kit, con le informazioni richieste, alla stessa Farmacia. Il referto verrà comunicato con lettera se il test è negativo. In caso di positività l’utente, al massimo entro 10 giorni, verrà contattato telefonicamente da personale del Centro gestionale screening diretto dalla Dott.ssa Sabina Malignaggi, ed inviato al secondo livello diagnostico presso i servizi di Endoscopia digestiva presenti negli ospedali dell’Azienda per effettuare la colonscopia.
Per informazioni è possibile telefonare ai numeri 3663424276 – 0931484332 – 095909165 -0931484177 dal lunedì al giovedì dalle ore 8:30 alle ore 12:30.