Serie D: coppa italia domani Siracusa – Ragusa
Siracusa – Ragusa di Coppa Italia di domani domenica 1 settembre allo stadio Nicola De Simone non sarà una semplice gara di calcio. Ci sono tantissimi motivi che caratterizzeranno in positivo questo match così atteso dalle due Tifoserie.
Innanzitutto è un derby fra due squadre rappresentative di due capoluoghi di provincia. La tradizione e la storia calcistica racconta di tanti confronti giocati allo stadio Aldo Campo di contrada Selvaggio a Ragusa e di altrettanti match giocati a Siracusa allo stadio Nicola De Simone. Azzurri Aretusei in vantaggio netto con le vittorie tanto in casa quanto fuori casa.
Siracusa – Ragusa segnerà inoltre il confronto fra le due dirigenze. Da una parte Alessandro Ricci, Salvo Montagno ed Alessandro Guglielmino che amministrano il Siracusa Calcio 1924. Dalla parte Azzurra Iblea ci saranno Gaetano e Graziano Cutrufo con Francesco Coppa, Manuel Maganuco, Emanuele Carnazza, Bruno Di Rosa, Marco Baglieri e Giovanni Borrometi.
Non mancheranno i motivi tecnico tattici fra le due squadre. Due scuole di pensiero diverse quelle che riguardano i due Allenatori. Da una parte Marco Turati con i suoi principi di gioco ispirati dal 4-3-3 con la possibilità di schierare da subito la coppia centrale difensiva Vinetot – Baldan.
Il tecnico aretuseo a centrocampo confermerà il trio formato da Candiano – Palermo – Acquadro.
In attacco imbarazzo della scelta per Marco Turati ma il trip delle meraviglie sarà composto da
Maggio, Alma e Longo con la qualificata presenza in panchina di Russotto, Sarao e forse Di Grazia.
Il Ragusa di Alessandro Erra, coadiuvato in panchina da Giovanni Abate ex centravanti del Siracusa e da Graziano Urso preparatore dei portieri in casa aretusea fino allo scorso anno, proverà a dimostrare di essere squadra pronta per veleggiare nei quartieri alti del campionato di serie d girone I.
Gli iblei proporranno al centro della difesa Maikol Benassi, ex della gara ed ex capitano siracusano.
L’attaccante montenegrino Matteo Amethay, il centrocampista Clemente Crisci, il difensore centrale Luca Iotti, il difensore esterno Mirco Musumeci, il centrocampista centrale Daniele Cipolla, il centrocampista classe 2004 Antonio Memeo, l’ex aretuseo Tino Parisi, calciatore di grande temperamento e qualità, il regista Federico Pizzutelli sono tutti elementi di categoria superiore che hanno abbracciato il progetto tecnico ed organizzativo della nuova dirigenza iblea.
Siracusa – Ragusa sarà un derby ad alta tensione agonistica e di grande spettacolarità.
Si comincia domani alle ore 17 con una presenza di circa 100 tifosi provenienti dalla vicina Ragusa.
Arbitrera’ Gaetano Alessio Bonasera della sezione di Ragusa.
Gli Assistenti Arbitrali saranno Francesco Quattrotto e Alberto Fiore entrambi della sezione di Messina.