Serie D, il Siracusa sbanca Vibo Valentia
Vibonese- Città di Siracusa 0-3
Vibonese: Parisi, Castaldo, Patti, Manzo, Scoppetta(52’ Saraniti), Bertini, Da Dalt, Cosenza, Allegretti, Crucitti(77’ Puntoriere), Scapellato(71’ La Villa).
A disposizione: Petrachi, Paviglianiti, Puntoriere, La Villa, Calemme, Duguet, Saraniti, Ferrario, Gaetano.
All Di Maria
Città di Siracusa: D’Alessandro, Barbiero, Santamaria, Baiocco, Orefice, Chiavaro, Giordano, Spinelli, Dezai(74’ Palermo), Catania(86’ Dentice), Arena (63’ Gallon).
A disposizione: Viola, Porcaro, Dentice, Palermo, Marghi, Sibilli, Longoni, Gallon, Ricciardo
All: Sottil
Arbitro: Zufferli di Udine
Assistente 1: Netti di Napoli
Assistente 2: Garofalo di Battipaglia
Angoli: 4-2 Vibonese
Ammoniti:Manzo,
Espulsi: Manzo
Reti: 1’ Arena, 66’ Dezai, 84 Catania
Il Città di Siracusa non perde contatto con la testa della classifica. Prova di forza e vittoria perentoria in casa della Vibonese con il punteggio di 3-0.
Clima rigido, con tanto di nevicata a Vibo Valentia, e per l’occasione Sottil cambia qualcosa, vista l’assenza dello squalificato Vindigni con Orefice e Chiavaro centrali, con il debutto di D’Alessandro fra i pali e Spinelli che torna dal primo minuto.
Citta di Siracusa in vantaggio dopo neppure un minuto con Arena che di
testa sorprende la difesa calabrese.
Gli uomni di Di Maria cercano di reagire, ma è sempre la squadra azzurra a farsi trovare pronta con veloci ripartenze che mettono sempre in allarme la retroguardia avversaria. Al 24 ‘ è reattivo D’Alessandro sulla punizione dal limite calciata da
Cosenza. Poche gli spunti nella prima frazione e azzurri in totale controllo. Al
37’ su punizione, Chiavaro è pericoloso su calcio piazzato. Due minuti dopo D’Alessandro non si fa sorprendere su una conclusione dalla lunga distanza di Da Dalt.
Nella ripresa, dopo due minuti velleitario tentativo di Allegretti, ma D’Alessandro c’è. Di Maria, al 52’, mette dentro Saraniti in luogo di Scoppetta per un assetto più offensivo. Al 54’ un cross di Baiocco non trova alla conclusione Catania, e un minuto dopo un disimpegno errato di Spinelli permette a Da Dalt di calciare in porta, alto.
Al 58’ locali in dieci, per il doppio giallo a Manzo e conseguente espulsione. Tre minuti dopo, due buone ripartenze degli azzurri non vengono concretizzate prima da Arena, e poi da Catania. Al 63’ lascia il campo Arena, dentro Gallon. Al 66’ arriva
il raddoppio grazie al solito Dezai che beffa Parisi con un tiro di giustezza. L’ivoriano lascia poi il posto a Palermo, rispolverato dopo un lungo periodo.
C’è tempo per il ritorno al gol di Catania che al 84’ chiude defintivamente i conti. A fine gara gli azzurri festeggiano con i tifosi ancora una volta valore aggiunto per la squadra di Sottil.
Un segnale importante dopo il pari beffa con il Marsala. Soddisfazione manifestata dal Direttore dell’Area tecnica, Antonello Laneri.
“Complimenti al nostro allenatore- spiega Laneri- il cambio di modulo ha dato i suoi frutti. Affrontavamo un’ottima squadra e serviva una risposta importante dopo il pareggio casalingo. Abbiamo avuto ottime indicazioni e adesso sotto con la Frattese”. Molto contento anche il tecnico Andrea Sottil che elogia il gruppo per l’approccio alla partita.
“ Abbiamo organico di qualità –esordisce l’allenatore azzurro- gli ultimi innesti, voluti d’accordo con il Direttore Laneri, sono stati finalizzati per avere maggiori varianti tattiche. Sapevamo che era una gara importante ed è stata bene interpretata dalla squadra. Ho visto gioco, occasioni e tenuta difensiva, una migliore gestione della gara. Andiamo avanti per la nostra strada, godiamoci questa vittoria e da martedi penseremo alla Frattese”.
Al debutto in campionato D’Alessandro è stato fra i più positivi.
“ Dedico questa vittoria ai tifosi, ai miei genitori e al mio procuratore – commenta l’estremo difensore palermitano – non era facile e abbiamo dimostrato di avere carattere. Adesso pensiamo alla partita di domenica prossima”.
Ancora una volta letale Nicola Arena che,dopo appena un minuto, ha portato in vantaggio gli azzurri.
“ Il mio gol ci ha agevolato – commenta l’attaccante- ma siamo stati bravi a gestire bene la partita. Domenica prossima c’è una sfida importante, ma non temiamo nessuno”.