Servizio Asacom: fondi in via di esaurimento
Si è svolto presso la sede di via Roma, un incontro tra una delegazione del Forum del Terzo Settore e la Ex Provincia Regionale di Siracusa per chiedere precise garanzie sulla prosecuzione del servizio di assistenza agli studenti con gravi disabilità che frequentano gli istituti superiori della nostra ex provincia.
L’incontro non ha avuto un esito positivo. A distanza di 24 ore, figura un articolo sulla riconferma per altri sei mesi del Commissario Regionale della ex provincia, il quale, con toni ottimistici manifesta soddisfazione perché la sua riconferma gli consentirà di completare l’impegnativo programma delle cose da fare, che non trascura di elencare: manutenzione delle strade, manutenzione delle scuole e assistenza agli studenti delle scuole superiori affetti da gravi disabilità.
L’esatto contrario di quanto formalmente è stato prospettato al Forum nell’incontro, visto che ci è stato riferito che: l’ex Provincia non ha i fondi per alcuna delle attività. Da oltre tre anni non vengono effettuati interventi di manutenzione nelle scuole e che la stessa cosa vale per la manutenzione le strade provinciali, tanto da di indurre la provincia a declinare ogni responsabilità derivante da eventuali incidenti causati dal dissesto delle strade.
Quanto al servizio Asacom, alla delegazione del Forum è stato riferito che entro la fine del corrente mese di gennaio si esauriranno i fondi per il suo finanziamento. E saranno quindi a rischio: l’assistenza a 170 ragazzi e ragazze con gravi disabilità e l’occupazione di altrettanti assistenti dipendenti delle Cooperative sociali accreditate.
Alla luce delle dichiarazioni del Commissario Regionale, siamo portati a sperare che in poche ore siano intervenute delle significative novità che siamo ansiosi di apprendere dalla sua viva voce, in un nuovo incontro, che a questo punto appare urgente ed inevitabile.
Francesco Di Priolo
Portavoce del Forum del Terzo Settore