Servizio idrico integrato: priorità ai lavoratori della Siam
Si è svolto in mattinata un incontro con tutte le sigle sindacali alla presenza del sindaco Francesco Italia, dell’assessore al Servizio idrico Carlo Gradenigo, e del capo di Gabinetto Michelangelo Giansiracusa sul nuovo bando del servizio idrico integrato di Siracusa.
È stata l’occasione per chiarire alcuni aspetti legati al bando, ai progetti, servizi e opere previsti nei prossimi anni. Al termine dell’incontro, che si è svolto in un clima disteso e di confronto attivo tra le parti, è stato preso l’impegno da parte dell’Amministrazione, una volta conclusa la procedura di gara, di aprire un tavolo di confronto con la ditta aggiudicataria del servizio.
Anche sulle attività legate all’ambito idrico provinciale e al futuro del servizio idrico nella città capoluogo vengono auspicate una collaborazione e un lavoro fianco a fianco tra Amministrazione e Sindacati per garantire il futuro dei lavoratori, il mantenimento delle professionalità e del know how acquisiti negli anni. Si tratta peraltro di un settore fondamentale che si appresta a compiere un passo importante verso la gestione pubblica del servizio idrico integrato con la reale possibilità di attingere alle risorse del recovery plan, utili a fare quel salto in termini di qualità ed efficienza di cui la città ha assoluto bisogno.