Se te lo fossi perso

Si attiva il parto senza dolore all’ospedale di Lentini

È operativo nel reparto di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale di Lentini diretto da Francesco Cannone, il servizio di partoanalgesia, la terapia del dolore durante il travaglio ed il parto della quale le donne che lo desiderano potranno usufruire previo colloquio con l’anestesista.

Doctor holding pregnant woman hand with catheter, birth defects prevention

Work in progress anche per la zona sud dove a breve, all’ospedale Di Maria di Avola, sarà avviato analogo servizio, mentre all’ospedale di Siracusa la partoanalgesia si pratica da tempo.

L’analgesia, spiega il direttore del reparto di Ostetricia e Ginecologia di Lentini, consiste nell’introduzione di farmaci nello spazio peridurale, eseguita da un medico anestesista, che produce un blocco reversibile della conduzione nervosa impedendo agli stimoli dolorosi di raggiungere il sistema nervoso centrale bloccandone la percezione.

Una volta raggiunto lo spazio peridurale viene introdotto un tubicino di plastica che rimane in sede per tutta la durata del travaglio e del parto. I farmaci utilizzati e le loro concentrazioni non alterano la forza dei muscoli, viene conservata la mobilità, rendendo possibile alla donna in travaglio il movimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *