PoliticaPrimo Piano

Si parla di porto turistico martedì in Consiglio

Il Consiglio comunale torna a riunirsi martedì prossimo per affrontare l’attività ispettiva con una serie di mozioni e atti d’indirizzo poste all’ordine del giorno dei lavori. Si parte dall’approvazione delle sedute precedenti per passare poi al secondo punto all’ordine del giorno che è legato all’atto di indirizzo a firma del consigliere di Progetto Siracusa, Massimo Milazzo.

Questi chiede che l’amministrazione comunale assuma delle azioni per il sovvenzionamento relativo al ripristino del servizio di traghettamento tra lo sbarcadero santa Lucia e Riva della Posta. Si tratta di un atto d’indirizzo che vuole impegnare la Giunta Garozzo a tenere in considerazione lo storico collegamento via mare, che una volta rappresentava uno dei pochi mezzi di collegamento fra Ortigia e la Borgata.

La seconda mozione è quella firmata dal consigliere comunale Alberto Palestro, al quale si sono aggiunti altri consiglieri. La mozione punta a favorire le condizioni per l’attivazione del progetto di prevenzione oncologica su tutto il territorio siracusano.

Il quarto argomento è relativo a una mozione il cui primo firmatario è il consigliere comunale di Progetto Siracusa, Fabio Rodante.

Riguarda la tematica del porto turistico di Siracusa e tutte le attività connesse sia burocratiche sia in ordine al completamento di quello esistente. Insomma, si farà il punto della situazione su tutta la materia portuale ivi compresi i lavori per la riqualificazione delle banchine del porto grande di Siracusa, che stanno procedendo sotto gli occhi dei siracusani e dei tanti turisti che transitano per la Marina o Foro Italico che dir si voglia.

L’ultimo argomento posto all’ordine del giorno riguarda una mozione, presentata dai componenti della prima commissione consiliare, legata alla realizzazione delle opere pubbliche essenziali nel quartiere Epipoli. Si parlerà in primo luogo della realizzazione del collettore delle acque meteoriche, in assenza del quale si presenta ogni anno durante le stagioni delle piogge allagamenti diffusi per il reticolo di vie del Villaggio Miano. Ma ci sono anche strade da aggiustare e marciapiedi da realizzare per garantire una maggiore sicurezza e scorribilità del traffico veicolare in uno dei quartieri divenuto fra i più popolosi del capoluogo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *