Se te lo fossi perso

Sicilia: mille imprese in più nel terzo trimestre, boom di quelle innovative.

Piccola, artigiana, tecnologica e innovativa: è l’identikit della nuova imprenditoria siciliana che sta facendo cambiare volto al tessuto produttivo regionale, secondo le tendenze rilevate dall’Osservatorio economico di Unioncamere Sicilia che ha elaborato i dati Movimprese  relativi al terzo trimestre di quest’anno con quasi mille nuove attività.

Il totale delle aziende attive iscritte agli albi camerali è arrivato a 383.977 unità.

La  novità più sorprendente arriva dal settore delle cosiddette “imprese non classificate”, che comprende le nuove attività tecnologiche, innovative, digitali e “green.

Così come la crisi del commercio, con 1.120 chiusure a fronte di  595 aperture, la siccità ha mietuto 87 aziende agricole, e quella della manifattura con un saldo negativo di 76 aziende (99 aperture contro 175 chiusure).

“Da tempo Unioncamere Sicilia promuove gli investimenti – spiega Pino Pace, presidente di Unioncamere Sicilia – e i dati ci stanno dando ragione. Innovazione, digitale, tecnologie ed economia circolare, contaminano virtuosamente tessuto produttivo stimolando i comparti tradizionali a preferire efficienza, qualità e sostenibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *