SICILIA. Protezione civile , emanata per oggi allerta gialla in tutta la Sicilia.
Ancora al lavoro i vigli del fuoco in tutte le province siciliane per il maltempo ha interessato l’intera regione. Sono stati eseguiti per danni d’acqua, alberi pericolanti e dissesti statici. Oggi la situazione meteo è rassicurante,con condizioni in netto miglioramento. Pioggia e forte vento anche su tutta la provincia di Siracusa. Problemi di erogazione idrica nel pomeriggio in tutta la città di Siracusa per un guasto Enel sulla linea che alimenta i pozzi. Gli interventi effettuati alla rete fognaria ha evitato allegamenti soprattutto alla borgata Santa Lucia.
I maggiori danni si sono registrati nella zona montana: smottamenti sulle strade comunali e provinciali, abbattimento di pali della luce e interruzioni dell’energia elettrica. A Sortino il vento ha scoperchiato alcune abitazioni nel centro storico ,l’intervento dei vigili del fuoco e protezione civile ha messo in salvo le fammiglie. Tromba d’aria tra Avola e Noto:, abbattuti alcuni pali dell’illuminazione pubblica e caretlloni pubblicitari. A Ferla segnalati alberi e massi in strada e problemi di approvvigionamento idrico. Alcune contrade sono ancora prive di energia elettrica. A Carlentini è emergenza idrica per un guasto elettrico.
Danni anche ad Augusta.
Anche Siracusa come a Catania ieri attorno alle 17 circa si è scatenato un vero e proprio nubifragio accompagnato da violente raffiche di vento. Forti mareggiate sia sul lungomare della scogliera di Ognina che della Plaia,. Transennata una parte del porticcilo di San Giovanni Li Cuti
Sull’Etna bufere di vento e neve e gli impianti di risalita sono rimasti chiusi. Fiumi d’acqua anche in piazza Europa e in viale Mediterraneo,. In serata lo svincolo per Fiumefreddo sull’autostrada Catania-Messina è stato chiuso per allagamento.
Eondazioni di torrenti a Randazzo e Scaordia è esondato il torrente Annunziata a Randazzo.
Nelle isole Eolie danni e disagi ovunque, con diversi abitati e strutture ostaggi delle mareggiate, a Lipari è stata letteralmente distrutta la banchina commerciale, a Vulcano l’arredo del costruendo nuovo porto,
Una lunga giornata di lavoro per i vigili del fuoco alle prese con i danni provocati a Palermo e in provincia.