PoliticaPrimo Piano

Siracusa, 5 milioni di euro per la nevicata di Capodanno

Il Governo regionale ha stanziato 5 milioni di euro da destinare alle imprese agricole dei comuni di Pachino, Portopalo e Noto, danneggiate dall’eccesso di neve nel periodo 31 dicembre – 1° gennaio 2015. La delibera giunge dopo la dichiarazione dello stato di calamità naturale da parte del Ministero delle Politiche Agricole Maurizio Martina che aveva fatto seguito ai numerosi interventi dell’Assessore Regionale dell’Agricoltura Nino Caleca che sin dal 2 gennaio ha attivato i propri uffici centrali. Lo stanziamento da parte della Giunta regionale rende immediatamente operativo il meccanismo per il risarcimento dei danni ai serricoltori del territorio interessato dall’evento calamitoso che potranno ora richiedere il risarcimento per i danni subiti.

“La delibera di Giunta pone fine ad una vicenda molto dolorosa per bi produttori agricoli siciliani che ha avuto inizio con le gelate e le forti raffiche di vento che si sono abbattute nella notte tra il 31 dicembre e il primo gennaio nella provincia di Siracusa – dichiara l’Assessore Caleca. Il risultato ottenuto, in tempi record, è stato possibile grazie all’azione congiunta di politica ed amministrazione che hanno agito con la massima attenzione nell’interesse degli agricoltori siciliani”.

IL SINDACO DI PACHINO: “SOLLIEVO ALL’ECONOMIA AGRICOLA”. «Dopo la declaratoria del ministro Martina – ha dichiarato il sindaco, Roberto Bruno – , adesso anche il Governo regionale ha completato l’iter con la copertura delle somme che serviranno ai nostri agricoltori per i progetti di ricostruzione delle serre colpite e distrutte dalla neve. Il ristoro potrà dare sollievo all’economia agricola che sta attraversando un difficile momento. Il lavoro sinergico tra Regione e Comune compiuto in meno di sei mesi ha prodotto un risultato straordinario: non mi risulta che in Sicilia vi siano stati casi analoghi. Per questo il mio ringraziamento va all’assessore regionale all’Agricoltura Nino Caleca». Si ricorda che la data ultima di scadenza per presentare le istanze è del 29 giugno. «E’ un provvedimento importante – ha dichiarato il consigliere comunale Sebastiano Spataro, presidente della commissione consiliare Agricoltura -, e ci tengo a precisare che le somme daranno la possibilità ai nostri produttori di ricostruire con strutture moderne in ferro quasi allo stesso costo delle strutture in legno. Dunque, sono solo voci infondate e pretestuose quelle che circolano  sull’inefficacia del provvedimento o sull’impossibilità di coprire i costi. Ci auguriamo che non si speculi su un tema che vede migliaia di famiglie coinvolte e che hanno accusato un colpo tremendo all’inizio dell’anno in corso». Per il provvedimento ha espresso soddisfazione Sebastiano Barone, presidente della consulta comunale Agricoltura. «Ora dobbiamo trasformare questo momento – ha detto Barone -, in una opportunità per i produttori, cercando di mettere in atto dei meccanismi che possano rendere fruibili i contributi in termini di anticipazione e di snellimento delle procedure e di accesso al contributo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *