Siracusa, abbandono e degrado alla Borgata santa Lucia
Abbandono e degrado alla Borgata santa Lucia. Mentre in tanti si sbracciano ed annunciano interventi importanti per la riqualificazione del quartiere che a pieno titolo è diventato centro storico, i residenti devono convivere con edifici diroccati, spazzatura, insetti col serio rischio di mettere a repentaglio la loro salute.
Così, mentre la zona alta di via Torino viene scelta dalla troupe di Ficarra e Picone per girare alcune scene del loro ultimo film. Mentre la piazza santa Lucia è invasa da migliaia di persone in occasione della proiezione dei film di cartello, succede che nel reticolo di vie secondarie i problemi rimangano irrisolti con l’aggravante che più trascorre il tempo e più s’incancreniscono.
E’ il caso di un edificio diroccato abbandonato tra le vie Ancona e Venezia, dove non è bastato il tamponamento di porte e finestre per evitare gli inconvenienti e i disagi alla popolazione. Sono gli stessi residenti a manifestare il proprio disappunto per dovere convivere con sporcizia, spazzatura che di per se attirano insetti di ogni tipo e topi. Ma ciò che in questo momento desta maggiore preoccupazione sarebbe la presenza di lastre di amianto all’interno di quelle mura ormai privi di tetto. Per non parlare del rischio del distacco di intonaci che finiscono sul marciapiede quando non sopra qualche vettura parcheggiata a ridosso.
I residenti chiedono che quell’edificio venga messo in sicurezza e che, soprattutto, venga rimosso l’amianto che vi si trova dentro. E’ una questione di salute prim’ancora che di civiltà.