Siracusa, arrivano i vigili urbani in bicicletta
Irrompono sulla scena siracusana i vigili urbani in bicicletta. Pattuglie sulle due ruote con pedalata assistita, che andranno in giro per il centro storico e per altre zone della città sia per garantire la sicurezza dei cittadini e dei turisti sia per effettuare rilevamenti sull’inquinamento atmosferico.
Il nuovo servizio, avviato praticamente dalla giornata di ieri, è stato presentato in occasione di un incontro con la stampa. “Samo particolarmente orgogliosi di attivare questo servizio su strada – ha detto l’assessore alla Polizia Municipale, Antonio Grasso – perché in qu-esto modo attiviamo pattuglie ecologiche che daranno il senso civico della nostra città”. Le pattuglie bicimontate effettueranno servizio principalmente in Ortigia almeno in questa prima fase del tutto sperimentale.
“Le biciclette sono dotate di un apparecchio in grado di rilevare lo smog presente in atmosfera – spiega il neo comandante dei vigili urbani, Salvatore Correnti – Si tratta di un’apparecchiatura sofisticata, data in dotazione dal Cnr, che consentirò di monitorare costantemente il livello della qualità dell’aria in città. Crediamo sia un’immagine armonica e bella che si dà della polizia municipale a Siracusa sia all’occhio dei cittadini che dei turisti, visto che ad impatto zero si possono raggiungere strade e vicoli che altrimenti non si potrebbero praticare in automobile”.
“Il nostro obiettivo – aggiunge il vice comandante della polizia municipale di Siracusa, Romualdo Trionfante – è quello di dotare altri vigili di biciclette in modo da coprire l’intera città. Si parte da Ortigia ma è chiaro che il nostro obiettivo è quello di allargare il tiro soprattutto con riferimento alla pista ciclabile”.