AttualitàPrimo Piano

Siracusa, aumentato il numero di ambulatori per i vaccini

Incrementato il numero degli ambulatori per la somministrazione del vaccino antinfluenzale nel capoluogo con una postazione al PTA di via Brenta e, per agevolare i lavoratori, apre anche il sabato mattina, per tutto il mese di novembre, l’ambulatorio di vaccinazione ubicato all’ex ONP di contrada Pizzuta.

Oltre che al proprio medico di famiglia e agli ambulatori vaccinali, i cittadini del capoluogo aretuseo possono recarsi all’ambulatorio infermieristico del Presidio territoriale di assistenza di via Brenta dove è stata allestita una postazione aggiuntiva per la somministrazione gratuita del vaccino agli aventi diritto. L’ambulatorio infermieristico è situato al primo piano dell’edificio ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 11 e il martedì e giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17. “Con questa iniziativa messa in atto grazie alla collaborazione tra il Distretto sanitario di Siracusa diretto da Antonino Micale e il Servizio di Epidemiologia diretto da Maria Lia Contrino – sottolinea il direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Brugaletta – abbiamo voluto fornire ai cittadini la possibilità di usufruire anche  di una postazione situata al centro della città che è facilmente raggiungibile dai mezzi pubblici di trasporto. Inoltre, l’estensione dell’orario di apertura anche il sabato dell’ambulatorio di vaccinazione di contrada Pizzuta vuole agevolare i lavoratori che hanno diritto e che avrebbero difficoltà ad usufruirne durante l’attività ordinaria dei centri di vaccinazione”. L’ambulatorio vaccinale dell’ex Onp ubicato al padiglione 2 dell’ex Onp di contrada Pizzuta è aperto anche il sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30.

La campagna di vaccinazione antinfluenzale e antipneumococcica a Siracusa è partita lo scorso 27 ottobre e si ricorda che hanno diritto alla vaccinazione antinfluenzale gratuita gli anziani di età superiore a 64 anni, i bambini oltre 6 mesi e gli adulti affetti da patologie croniche a carico dell’apparato respiratorio, cardiocircolatorio, da diabete e altre malattie metaboliche, da malattie renali, linfoproliferative, neoplasie, da malattie che comportino immunosoppressione, malassorbimento intestinale, malattie neuromuscolari, patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici. Il vaccino viene somministrato gratuitamente, inoltre, alle donne nel secondo o terzo trimestre di gravidanza, ai ricoverati in strutture per lungodegenti, a medici e personale sanitario di assistenza, a soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo, a personale che per motivi occupazionali è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *