Siracusa, Beatrice Basile torna Soprintendente ai beni culturali
Dopo la decisione del tribunale di Siracusa, che ha disposto la reintegra, la dottoressa Beatrice Basile è tornata a sedere nella poltrona di soprintendente ai beni culturali di Siracusa. Le fa posto il soprintendente ad interim, Calogero Rizzuto, che era stato nominato lo scorso settembre dalla direzione del Dipartimento regionale ai Beni culturali a seguito della Basile, allontanata insieme con altri dirigenti, anch’essi reintegrati.
“Con il reintegro, da parte dell’assessorato regionale ai Beni Culturali, della Soprintendente Beatrice Basile e dei dirigenti Lanteri e Spadaro, la Soprintendenza di Siracusa torna ad un’operatività improntata a legalità e serenità commenta la parlamentare regionale Msrika Cirone Di Marco -. Il ritorno alle loro funzioni di dirigenti apprezzati da una vasta area culturale e politica della provincia siracusana, smantella l’impalcatura di un disegno grossolano ed è supporto per la riabilitazione piena di quanti, a livello politico ed amministrativo, vi hanno contribuito. Penso all’ex Assessore regionale Maria Rita Sgarlata e alla dottoressa Alessandra Trigilia”.
“Esprimo tutta la mia soddisfazione per il ritorno, alla guida della Soprintendenza di Siracusa, della Dott.ssa. Basile”. Così L’On. Sofia Amoddio deputato nazionale PD. “Giustizia è fatta. Il reintegro della Basile evidenzia l’errore nella rotazione dei dirigenti proposta dall’Assessorato Regionale ai Beni Culturali”. “Alla dott.ssa Basile vanno i miei migliori auguri per il difficile e fondamentale compito di salvaguardia del nostro territorio”.