Se te lo fossi perso

Siracusa, Blitz della Forestale al mercato ortofrutticolo

   

Il Corpo Forestale della Regione Siciliana, coordinato dal Nucleo Operativo Regionale Agroalimentare Sicilia, ha condotto un’intensa attività di controllo presso il mercato ortofrutticolo di Siracusa.

L’operazione ha coinvolto 14 unità e ha portato al sequestro di 2.800 chili di prodotti e a sanzioni per un totale di 9.000 euro.

Durante l’operazione, gli agenti hanno riscontrato diverse irregolarità rispetto al regolamento dell’unione europea ed hanno sequestrato diverse partite di agrumi, prive della documentazione necessaria per accertarne la provenienza, mancanza che viola la normativa europea sulla tracciabilità dei prodotti.

L’assessore regionale al Territorio e all’ambiente, ha annunciato l’intenzione di intensificare i controlli sui prodotti DOP, IGP e biologici, considerati strategici per la Sicilia, regione ricca di biodiversità e prodotti di alta qualità.

I controlli del Corpo Forestale contribuiscono anche a contrastare i furti di agrumi, un fenomeno diffuso nelle campagne siciliane che causa gravi danni agli agricoltori.

Dei 2.800 chili di agrumi sequestrati, 2.400 sono stati donati alla Caritas diocesana, che li distribuirà a enti di beneficenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *