Siracusa, bonus e benefici fanno aumentare imprese e lavoratori edili
L’effetto del 110% e di tutti gli altri bonus messi in campo dallo Stato ha inciso positivamente sull’andamento del settore edile in provincia di Siracusa. Il dato emerge dalle statistiche diffuse dagli edili della camera del lavoro che riporta un aumento dei lavoratori edili nei cantieri. Quest’anno sono stati 6.567 rispetto al 4.890 dello scorso anno. Rispetto al 2010, però, i numeri del personale nei cantieri è diminuiti perché dodici anni fa erano 8.917.
L’effetto trascinamento dei benefici pubblici si nota anche con il monte salari che è quasi raddoppiato sfiorando i 58 milioni di euro ben 18 milioni in più rispetto al 2021 ma sempre in deficit rispetto alle statistiche del 2010 quando il monte salari si è attestato sui 62 milioni di euro.
L’incremento del monte salari è direttamente rapportabile alle ore di lavoro denunciate che, in provincia di Siracusa, è di oltre 5 milioni. Significativo anche il numero delle imprese edili attive sul territorio che sono 1220 contro le 1067 dello scorso anno.