SIRACUSA. CHIUDE IL PARCHEGGIO DI VIA DAMONE, IL MALUMORE I COMMERCIANTI. RISCHIAMO DI CHIUDERE
Chiude il parcheggio di via Damone attraverso un’ordinanza di annullamento in autotutela del dirigente del Settore Mobilità e Trasporti della precedente ordinanza del 14 agosto scorso che ne disponeva l’apertura.
Sull’utilizzo improprio di quell’area nei mesi scorsi erano state sollevate perplessità dai consiglieri comunali di opposizione .
Perplessità che poi hanno trovato sponda nella relazione del Rup che, proprio in risposta all’interrogazione dei due consiglieri, ha rilevato come quell’area avesse destinazione urbanistica S3, cioè “attrezzature per verde, gioco e sport”. Insomma, non un parcheggio con strisce di sosta bianche e a pagamento.
Nella nota il Dirigente, fra l’altro, evidenzia che “nell’ipotesi di mantenimento del parcheggio
e pertanto della necessità di variazione della destinazione urbanistica dell’area da “S3” a “S4”, l’intervento
potrà essere sottoposto a modifica in variante allo strumento urbanistico”.
Da qui la necessità di provvedere alla chiusura del parcheggio.
“Fermo disappunto per tale scelta di chiudere il parcheggio lo esprimono i commercianti,
un parcheggio è vitale per la zona, una delle più importanti di Siracusa, che non terrebbe conto “delle gravi conseguenze che sta causando a cittadini e commercianti, messi in questo modo in difficoltà”. “La chiusura del parcheggio- affermano i commercianti della zona TISIA-PITIA- accelererà il rallentamento delle attività commerciali ”. Gli esercenti chiedono che si trovi urgentemente una soluzione che permetta la riapertura del parcheggio .