Primo Piano

Siracusa, con l’Expo Divinazione si apre oggi il G7

Ortigia mostra il pollice verde ospitando i grandi della terra che animeranno il G7 Agricoltura e per la prima volta anche della pesca, per confrontarsi su innovazione, cooperazione con Paesi in via di sviluppo e reciprocità nel commercio per riaffermare il ruolo dell’agricoltura nella produzione di cibo di qualità.

L’apertura dell’ampia area espositiva di Divinazione Expo 24 è avvenuta mezzogiorno mentre la cerimonia d’inaugurazione è prevista per il pomeriggio alla presenza del presidente del consiglio dei ministri, Giorgia Meloni.

Nei duecento fra stand e padiglioni, dislocati in punti strategici dell’isola, sono esposti i prodotti di seicento aziende ed enti per promuovere e valorizzare la qualità, la capacità d’innovazione e i territori dei prodotti d’eccellenza.

Lungo le strade dell’isola troveranno spazio aree dedicate ai prodotti DOP e IGP, alla pesca con numerose imbarcazioni.

Le Regioni saranno presenti con produttori ed eccellenze locali. Una zona ospiterà le forze dell’ordine, con strumenti e tecnologie utilizzati quotidianamente al servizio della Nazione.

Il nutrito programma prosegue domattina con una messa al Duomo celebrata dall’arcivescovo di Siracusa, monsignor Francesco Lomanto, che ha lanciato un appello “affinché i lavori del G7 a Siracusa gettino le basi di un autentico percorso comune di crescita sociale ed economica e di condivisione di esperienze, risorse e tecnologie dal quale nessuna popolazione sia esclusa, in particolare quelle economicamente più fragili”.

Tra le iniziative collaterali, sempre domani pomeriggio, ci sarà l’inaugurazione del Villaggio dello sport, allestito sul parcheggio Talete, con una parita amichevole internazionale di pallanuoto in mare che vedrà affrontarsi giocatori della nazionale allenata dal siracusano Sandro Campagna e una rappresentativa del resto del mondo, pallanotisti impegnati nel campionato di serie A1 italiano. All’imbrunire sul ponte Umbertino, la sfilata di moda “Cotone organico made in Italy in passerella”.

Giovedì 26 l’apertura dei lavori del G7 Agricoltura e pesca. Tra gli ospiti annunciati, i presidenti delle commissioni agricoltura, ambiente e pesca del Parlamento europeo, la Commissaria dell’Unione Africana per l’Agricoltura, nonché i vertici delle tre agenzie ONU del polo romano, del partenariato globale che unisce organizzazioni internazionali impegnate nelle ricerche sulla sicurezza alimentare. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *