Siracusa, cura dimagrante del Consiglio comunale
Il Consiglio comunale ha deciso di adottare una cura dimagrante. Dopo diverse ore di seduta, il civico consesso ha,m difatti, approvato i punti all’ordine del giorno relativi alle modifiche e integrazioni al regolamento delle commissioni consiliari; disposizioni per il contenimento della spesa; mentre è stato respinto il prelievo dell’atto d’indirizzo presentato dalla consigliera Concetta Vinci sulla rideterminazione dell’indennità dei consiglieri comunali. La stessa Vinci ha abbandonato i lavori d’aula.
L’approvazione del nuovo regolamento, prevede, come ampiamente preannunciato nei giorni scorsi, l’abbattimento da 8 a 5 delle commissioni consiliari, con l’aumento però del numero dei componenti (che dagli attuali 8 consiglieri passerà a 16). Inoltre le commissioni non potranno essere convocate per più di due volte a settimana. Altro cambiamento radicale è quello del gettone di presenza, che sarà abbattuto del 20%.
E’ stata prevista per domattina la conferenza stampa da parte del presidente del Consiglio comunale, Leone Sullo, insieme con i capigruppo consiliari per spiegare nel dettaglio la manovra adottata dal civico consesso.
Questa mattina in aula erano tra il pubblico, presente anche una rappresentanza dei cosiddetti “indignados” che daranno vita a una manifestazione di protesta venerdì prossimo, dalle ore 9 alle 18 in piazza Duomo, davanti al Palazzo del Senato.