Siracusa, didattica a distanza anche per 148 studenti disabili
Si chiama didattica a distanza e un po’ tutti gli istituti scolastici della provincia di ogni ordine e grado l’hanno attivata e per quelli ancora che non lo hanno fatto, di certo è in programma per dopo questa pausa pasquale. Con questo sistema gli insegnanti svolgono le lezioni attraverso il remoto, raggiungendo gli studenti sulle piattaforme on line che consentono di avviare delle vere e proprie videolezioni.
Nessuno deve rimanere indietro, per quanto è possibile in questo periodo di emergenza sanitaria che costringe la stragrande maggioranza delle persone a non uscire di casa per evitare il diffondersi del contagio. La didattica a distanza, quindi, è possibile anche per gli studenti disabili. Si è svolta ieri, infatti, al Libero consorzio comunale la prima video-conferenza di valutazione del servizio di didattica a distanza Asacom per gli studenti disabili in applicazione a quanto disposto dall’assessorato regionale della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro per l’emergenza sanitaria.
Presenti all’incontro condotto dal Capo del V Settore (Servizio Politiche Sociali di questa Amministrazione), dott.ssa Antonella Fucile, i rappresentanti della scuola, dell’Asp, delle famiglie, delle associazioni e degli Enti datoriali delle cooperative sociali.
Il servizio, attivo dal 5 marzo in tutti gli istituti scolastici superiori della provincia di Siracusa, applica, a supporto dell’insegnante di sostegno, pratiche didattico-relazionali a distanza con l’ausilio dell’assistente all’autonomia e alla comunicazione. Il servizio Asacom a distanza è fruito da 148 studenti disabili dei 200 assistiti in presenza.