Siracusa, Federica: laurearsi in tempo di Coronavirus
Laurearsi in tempo di Coronavirus. E’ il destino toccato a Federica che, dopo avere completato il ciclo di studi all’Università aveva programmato di discutere la tesi di laurea proprio quest’oggi. La diffusione del contagio da Covisd-19 ha costretto tutti gli atenei ad adottare misure eccezionali per evitare contatti, bloccando, di fatto, tutte le attività didattiche, favorendo quelle a distanza. E a distanza ha discusso la tesi di laurea la siracusana Federica, che, chiesto ed ottenuto dal sindaco Francesco Italia, la possibilità di utilizzare il salone Borsellino di palazzo del Vermexio, per collegarsi in diretta streaming con l’Università per portare a termine il ciclo di studi con la meritata laurea che ha acquisito. Pazienza se a dovere discutere dal palchetto del salone Federica era da sola e dovrà rinviare i festeggiamenti a quando il Coronavirs ci darà tregua. Comunque sia, per lei è una giornata da ricordare.
“È andato tutto bene – ha commentato Federica – ed è stato meraviglioso. È stato un vero onore laurearmi al salone Paolo Borsellino. Grazie infinitamente Sindaco. Ha reso il mio giorno indimenticabile, un abbraccio virtuale dalla sua cittadina Federica”. Inevitabile il ringraziamento al sindaco Italia, che sin da quando è scoppiata l’epidemia ha messo il salone Borsellino e il suo studio di rappresentanza al palazzo di città, a disposizione degli studenti siracusani
“Grazie a te, Federica – ha rilanciato il primo cittadino – del tuo sorriso e della tua gioia autentica in questi giorni difficili. L’altruismo è l’unico antidoto al contagio”.