AttualitàPrimo Piano

Siracusa, festa della Repubblica: cerimonia in piazza Duomo

Si celebra domani in Piazza Duomo di Siracusa, il 72° Anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana. La manifestazione avrà inizio alle ore 10 con la rassegna, da parte del Prefetto di Siracusa, Giuseppe Castaldo, e del Comandante del Comando Marittimo Sicilia, Amm. Nicola De Felice, della Compagnia interforze in armi costituita da Soldati, Marinai, Avieri e Carabinieri, Agenti della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza e delle rappresentanze del Corpo Forestale dello Stato, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa Italiana, delle Associazioni Combattentistiche e d’arma e delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile.

Saranno presenti i Gonfaloni dei Comuni della Provincia di Siracusa e del Libero Consorzio Comunale (già Provincia Regionale). Dopo l’alza bandiera sono previsti la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, gli interventi del Sindaco di Siracusa, Giancarlo Garozzo, e del Prefetto Castaldo.

Il coro degli alunni del III Istituto Comprensivo Statale “L. Capuana” di Avola e l’orchestra d’Archi del Liceo Classico “T. Gargallo” eseguiranno l’Inno Nazionale ed altri brani.

Durante la cerimonia sarà conferita una “Medaglia d’onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti” alla memoria del siracusano Antonino Grande. La cerimonia prosegue con le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Saranno insigniti del titolo di cavaliere Renato Arena, Bruno Gervasi, Giuseppe Pollini, V. Davide Damante, Carmelo Ferrante e Agostino Scolieri. Seguirà una lettura di brani a cura dell’attore Sebastiano Lo Monaco. Saranno presenti gli alunni di diversi Istituti del Capoluogo e della provincia.

Al termine della cerimonia sarà possibile visitare la mostra “La Sicilia nella Grande Guerra” presso la sede della Soprintendenza – Sala Caravaggio, una collezione che contiene i lavori del XII Istituto Comprensivo di Siracusa – Belvedere, del 3° Istituto Comprensivo Statale “L. Capuana” di Avola e del Liceo Artistico “P.L. Nervi” di Lentini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *