Siracusa: fiume di liquami invade spiaggia e mare dell’Arenella – Foto
Arenella : La fogna scarica pesantemente a mare un fiume di liquami invade la spiaggia e il mare dell’Arenella. Il costone di cemento dell’ex lido polizia peggiora visibilmente e si sposta di diversi centimetri.
La situazione all’Arenella è di assoluto disastro e di degrado. Non ci sono mezze parole o mezzi termini per descrivere lo stato delle cose di una delle coste più belle della Sicilia dove il mare è tra i più apprezzato dai residenti, dai siracusani e dai turisti.
Ma di fatto la realtà è davvero triste e nel silenzio di tutti, sopratutto da chi ci amministra e “gestisce” le cose comuni e che ha avuto in concessione alcuni dei suoi tratti, di fatto ha abbandonato a se stessa l’incuria, la speculazione e la cementificazione.
non è possibile che ciò accada ancora nel 2021 tra le altre cose con importanti direttive europee che vietano categoricamente tutto ciò con particolare riferimento agli scarichi fognari a mare che ricordo a riguardo sono previste salatissime sanzioni da parte della Comunità Europea.
Ma a prescindere questo è lecito è giusto tutto questo? perchè ci costringono a viverre il mare con gli scarichi di acque nere in tutta la spiaggia?
La situazione è insostenibile e non reggono le scuse o comunicati circa che la questione è dovuta all’eccezionalità degli eventi atmosferici! E’ sempre così lo è sempre stato e continuerà ad esserlo!
Io non ci sto a vivere così, a pagare la fognatura con bollette di erogazione dell’acqua che non esiste all’Arenella il servizio idrico. Ma tutto questo è legale? Ci sono responsabilità ? se sì di chi? E ancora perchè tutti sanno e nessuno interviene ? E sopratutto perchè si continua a pagare un servizio idrico inesistente per pagare lo scarico fognario che poi scarica così a mare? E’ previsto?
Io dico di no.
Chiedo l’intervento di tutti dai cittadini, della stampa ai colleghi dell’audiovisivo (qualcuno col drone vada a fare le riprese aeree), alla Procura, Ai Procuratori della Repubblica, Ai Magistrati, Al Sindaco, Agli assessori, alla Giunta, Al Comune, alla Regione, a Sua Eccellenza il Prefetto, alla Capitaneria di Porto e al suo Comandante, Alla Polizia Ambientale, alla Polizia Municipale
Chiedo a tutti che si risolva definitivamente questo gravissimo problema che da anni inquina il nostro mare il nostro litorale dove andiamo a fare il bagno e passeggiamo sulla sabbia oggi nera di liquami, puzzolente, nauseabonda e altamente nociva per la nostra salute, per la fauna e la flora marina.
Ho realizzato oggi questo video. Lo scarico è in atto e la portata è gigantesca.
Chiedo di intervenire di riportare la legalità perchè tutto questo non è legale e sono coinvolte Amministrazioni Pubbliche che dovrebbero invece tutelarci e fare in modo che ciò non accada.
Il costone del Lido polizia ha subito ulteriori spostamenti, chiaramente visibili a occhio nudo, sta crollando, non vi è un cartello o una recinzione che avvisi l’imminente pericolo per l’incolumità pubblica e privata del cittadino. Sua Eccellenza Il Prefetto si è chiaramente espresso in materia gia molte settimane fa e ancora non si è fatto nulla.
Aspettiamo che qualcuno si faccia male? Che muoia qualcuno? Perchè stiamo rischiando tutto.
Stessa cosa e concludo dicasi per l’ex lido aeronautica dove un blocco di almeno 50 metri cubi di cemento ha ceduto e da anni è messo lì a contribuire al degrado della spiaggia.
Chiedo massima diffusione e condivisione a tutti.
Giorgio Nanì La Terra