Siracusa, gli avvocati ricordano lo scrittore Piero Fillioley
Sarà ricordato a gennaio prossimo l’avvocato Piero Fillioley. Penalista, scrittore, umanista, politico di sinistra e uomo di trande cultura e valori sociali e morali, Fillioley ha lasciato un patrimonio di esperienza e di ricordi ai numerosi avvocati che hanno prequentato lo studiolo di via Larga in Ortigia.
Il progetto prevede la realizzazione di una recita graendo spunto dalle sue numerose opere letterarie. Sarà anche proiettato un filmato relativo al suo studio ortigiano, che è divenuto una sota di memoria storica con le carte, i fascicoli, i libri, la scrivania, le sedie e l’arredamento.
“Aveva alti valori morali – spiega l’avvocato Biagio Piodimani – Era un appassionato della sua città e spesso lo si vedeva infervorarsi per ciò che non andava per il giusto verso”. Lo ricorda anche l’avvocato Glauco Reale: “Era molto attento e scrupoloso e spesso s’arrabbiava per come veniva interpretato il ruolo della magistratura”. Anche l’avvocato Luciano Puzzo ricorda un aneddoto: “Bussai all’uscio del suo studio e, non appena mi vide, impose al suo cliente di darmi 25 mila lire per la mia presenza in studio”.