SIRACUSA, III COMMISSIONE CONSILIARE AL COMUNE, LA MAGGIORANZA È ASSENTE
Ancora una seduta a vuoto per l’elezione del presidente della terza commissione consiliare al Comune di Siracusa. Assenti, infatti, i consiglieri di maggioranza che, ad eccezione del consigliere Giuseppe Casella, non hanno risposto alla convocazione con diffida ad adempiere.
Protestano i gruppi consiliari di PD, Forza Italia, Insieme e il consigliere Burti componente del gruppo misto per l’atteggiamento definito irresponsabile e spregiudicato dei gruppi che detengono la maggioranza in consiglio. Oltre al già citato Casella, erano presenti all’appello i consiglieri Cosimo Burti, Sara Zappulla, Ivan Scimonelli, Damiano De Simone, Ferdinando Messina, e Franco Zappalà.
Dal 23 ottobre la Terza commissione non ha più un presidente e il 6 dicembre ha celebrato l’ultima convocazione. In questi mesi non ha proceduto con nessuna attività ispettiva, non ha elaborato atti politici, non ha studiato nessuna proposta.
“Siamo stanchi, affermano dall’opposizione, di vedere una commissione di studio e controllo ostaggio degli equilibri interni di una maggioranza talmente fragile da non riuscire ad eleggere una presidenza. Si sta sacrificando, sull’altare delle insofferenze interne alla maggioranza, il lavoro su Servizi pubblici, Ambiente, Igiene e Sanità, Attività Produttive e Sviluppo economico.”
Una crisi gestita nel disinteresse che probabilmente dovrà attendere il rimpasto a Palazzo Vermexio prima di giungere a soluzione.